L’orco dietro l’angolo? Come fare a educare i nostri figli tra ansie e paure contemporanee

06:12 Redazione 0 Comments

Come dobbiamo comportarci con i nostri figli? Dobbiamo essere permissivi, lasciarli fare, dare loro il giusto grado di libertà? In realtà molti genitori sono oggi terrorizzati. Non sanno come comportarsi.
Le notizie che arrivano dal mondo e dai media non ci aiutano. Rimaniamo irretiti di fronte all'orrore, impietriti quando pensiamo alle violenze a sfondo sessuale perpetrate nei confronti dei nostri piccoli. Violenze che quasi sempre avvengono all'interno del contesto familiare e parentale, spesso coperte, occultate per vergogna o per ignoranza. Tutto questo ci spinge a volte ad essere diffidenti, a teorizzare complotti, a innalzare muri attorno ai nostri bambini per cercare di proteggerli dall'orco in agguato. Tuttavia la nostra analisi deve essere fatta ad un livello più profondo. La realtà cioè è più complessa, più complicata di quanto si possa pensare. Non possiamo tenere i nostri ragazzi chiusi in un guscio dorato che alla lunga finirà per soffocarli. Quale strada allora? Quale metro di misura? Occorre uno "spirito da funamboli", occorre saggezza e franchezza. Abituiamo allora i nostri figli fin dall'inizio ad un confronto basato sul dialogo, franco e sincero. Capiranno allora di poter trovare in noi qualcuno che saprà ascoltarli,senza che vi sia qualcuno che li giudichi aprioristicamente e frettolosamente.
Educhiamoli affinché siano empatici nei confronti del prossimo ma attenti, pronti a difendersi e allo stesso tempo vogliosi di conoscere il mondo. Dovranno percepire il meno possibile le nostre paure e le nostre ansie, che pure è giusto che ci siano, saranno incoraggiati, sapranno ben presto che il mondo è meraviglioso.

Pubblished online by Francesco Greco

0 commenti: