Alla scoperta del Piacere

08:10 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Eros & Psiche

Alla scoperta del Piacere

Nella mitologia Greca Eros e Psiche rappresentano i genitori di Piacere; al giorno d'oggi, nella nostra vita quotidiana, il Piacere è un'esperienza strettamente collegata al corpo e corrisponde alla percezione di qualcosa di positivo a livello fisico e psicologico.
È grazie ai recettori presenti su tutto il nostro corpo che le esperienze esterne vengono veicolate e "tradotte" dal cervello in sensazioni; per questo non esiste un'unica forma di piacere ma è sempre un'esperienza soggettiva, vissuta da ogni individuo con modalità uniche.
Questo suggerisce l'importanza di conoscere il proprio corpo e il suo funzionamento, soprattutto per quanto concerne la sfera sessuale, per meglio riconoscere le percezioni, le sensazioni e le emozioni che ci trasmette.
Imparare ad ascoltare i messaggi del proprio corpo, osservarsi e conoscersi permette di scoprire la propria "Mappa del Piacere", le zone erogene, ricche di recettori del piacere che rendono alcune parti del corpo particolarmente sensibili alla stimolazione sessuale.
È importante ricordare che il mito secondo cui: "Se mi ama sa cosa voglio/mi piace", è falso: nessuno è telepatico, non si entra nella testa o nel corpo dell'altro, pertanto conoscere cosa, come e dove piace essere stimolati è importanti per se stessi ma anche e soprattutto per poterlo comunicare ai propri partners per garantirsi così una soddisfacente vita sessuale.
Non dimentichiamo che se i recettori veicolano le informazioni è il cervello che le elabora, ed è a questo livello che possono essere influenzate positivamente (quindi incrementate) e negativamente (quindi ridotte) dai nostri desideri, dalla nostra fantasia, dall'autostima che abbiamo per noi stessi e soprattutto dai ricordi, che hanno moltissimo peso sulla percezione del piacere.
Quindi è il cervello il responsabile delle nostre sensazioni ed è per questo che per godere appieno della sessualità è importante capire cosa ci eccita e cosa ci provoca piacere, quali sono le nostre zone erogene, quelle più o meno sensibili, e come stimolarle in modo efficace tenendo presenti le nostre preferenze.
È qui che viene in aiuto il gioco e la cura di noi stessi: è importante esplorarsi per poter definire o ri-definire la propria "Mappa del Piacere".
In conclusione, la conoscenza personale dal punto di vista sessuologico include la conoscenza del proprio corpo e delle proprie risposte sessuali a partire dall'esplorazione visiva, per poi passare a quella tattile di tutto il corpo, compresi i genitali e senza dimenticare che la conoscenza di sé vuol dire anche avere la consapevolezza dei propri pensieri, delle proprie emozioni e del proprio stile di entrare in relazione con gli altri.


Eros & Psiche: La rubrica Eros & Psiche affronta la Sessuologia a tutto tondo, senza tralasciare l'aspetto Psicologico. Dallo sviluppo psicosessuale e affettivo dei bambini agli adolescenti, la vita sessuale e relazionale dei giovani adulti, l'evoluzione della coppia in famiglia, la sessualità nella terza età e molto altro. La rubrica vuole rappresentare un’occasione per approfondire le proprie curiosità, sfatare falsi miti e provare a far crollare certi tabù legati all’educazione e alla cultura, tutto nel massimo rispetto delle diversità.


Fabiola Blanco è Psicologa e Sessuologa. Di origini calabresi ma da anni in Veneto esercita la libera professione a Mira (Ve). Si occupa di consulenza psicologica e sessuologica, educazione sessuale, sostegno alla coppia. Ha conseguito il titolo di "Sessuologo Clinico" frequentando il Master in Psicosessuologia presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma. Ha organizzato e co-condotto a Mestre la serata informativa "Corpo e Piacere", uno spazio aperto al dialogo, un'occasione di confronto nella quali sono stati trattati i temi concernenti l’intimità, la comunicazione-relazione e sensi-piacere, con uno sguardo alla sessualità nell'individuo e nella coppia, nelle varie fasi della vita. E’ attualmente Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale "EIDOS", Centro di Terapia Familiare a Treviso.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: