Autoaffermazione

08:10 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Benessere psicofisico

Autoaffermazione

Con il termine di Autoaffermazione indichiamo la condizione di chi mira ad esprimere pienamente se stesso con la propria personalità ed il proprio ruolo. Il suo significato primario non è però così scontato. Infatti, spesso quando si parla di autoaffermazione si fa coincidere il suo significato con quello di realizzazione in ambito lavorativo, successo o affermazione nella società relativamente ad un ruolo.
Maria Menditto, psicoterapeuta, sosteneva che la strada verso l'autoaffermazione e la sicurezza interiore non deve condurre ad un conformismo passivo verso i modelli sociali dominanti ma piuttosto verso la scoperta della propria soggettività e identità.
Il Dr. Giovanni Russo fornisce una sua definizione di autoaffermazione partendo dal presupposto che l’essere umano è energia potenziale e sostiene che essa sia uno dei bisogni necessari per lo sviluppo appunto dell’identità.
Per avere una buona autoaffermazione è necessario, continua il Dr. Russo, avere o raggiungere alcuni requisiti fondamentali :

 Successo psicofisico
 Sana competizione
 Accettare il tempo che si vive
 Rendersi consapevoli delle proprie capacità (senso di realtà)
 Proteggersi dagli incidenti
 Acquisire la capacità di amare e di farsi amare
 Riuscire a dare alla libertà di pensare quella misura del relativo che sa valutare le distanze e il rispetto reciproco fra essere umani
 Imparare a socializzare

Poiché il benessere globale di una persona si misura dallo stato di equilibrio fra mente, sistema nervoso, sistema immunitario e apparato endocrino, possiamo pensare che il miglior modo di autoaffermarsi consiste nel costruire e raggiungere il proprio successo psicofisico.
In questo modo possiamo pensare all’autoaffermazione quando cerchiamo di "realizzare" noi stessi nella maniera corretta, nel rispetto della propria identità, integrandosi correttamente con gli altri, rispettando le leggi sociali non opprimenti e cercando di adeguarsi a quelle non propriamente logiche, ed in ultimo quando siamo consapevoli di quali sono le necessità riguardanti i dettami naturali del viver bene.
Affermare se stessi significa porre l’attenzione sul fatto che esistiamo e che possiamo godere della nostra stessa esistenza vivendo per piacere e non per dovere proiettati nel presente e non nel futuro.
La salute psicofisica "nasce" in ognuno di noi: tanto più riusciamo a creare condizioni di tranquillità interiore, tanto meglio riusciremo a vivere bene.
Alla base di tutto ciò è necessaria sicuramente un'adeguata autostima che ci permette di superare le difficoltà quotidiane e ci consente di crescere continuamente. Così facendo ci muoviamo verso l’autorealizzazione e lo sviluppo delle proprie potenzialità.
E' un modo di vivere insomma in cui non si teme il fallimento e si affrontano le sfide, in cui si cerca di portare avanti dei progetti che rispecchiano i nostri bisogni reali diventando così protagonisti della nostra vita.

Bibliografia

 Maria Menditto, Realizzazione di sé e sicurezza interiore. Autoaffermazione, relazione, passione, Trento, Erickson, 2006, pp. 368.
 G. Marchese, articolo su Lastrad@-webmagazine
 G. Russo, La psiche umana. Anatomia e fisiologia, Roma


Benessere psicofisico: In benessere psicofisico vengono approfonditi temi che riguardano l'essere umano in un'ottica olistica, tenendo presenti i vari aspetti psicologici, fisiologici, relazionali, sociali ed energetici. Spazio di condivisione che favorisca la valorizzazione e la diffusione della cultura del benessere psicofisico, cioè benessere globale ove tutti gli aspetti della vita concorrono sinergicamente e adeguatamente al suo funzionamento.


Rosario Galipò è psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo Dinamico. Le sue Esperienze sono legate al campo della tossicodipendenza e della psichiatria. Da oltre dieci anni si occupa di progetti di prevenzione, informazione e assistenza su hiv, aids, ist, e di consulenza e sostegno a persone sieropositive e alla popolazione generale relativamente ai comportamenti sessuali a rischio. E’ presidente dell'associazione Angelo del Benessere.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: